mercoledì 3 ottobre 2007

Strade sicure, ecco le nuove norme... con qualche constatazione personale...



A parte il commento di Sans quando mi ha girato la mail: "Ma sen drio schersar???", saltano agli occhi subito delle incongruenze colossali!
Partiamo dalla più simpatica... scordatevi il climatizzatore! Un classico esempio: agosto, 32°, la mamma va a prendere il pane lasciando il bimbo in auto; lascia l'auto accesa per evitare di fare "in gratin" il figlio... torna e trova il nostro simpatico amico barbuto intento a verbalizzare una multa da 400 euro... giustamente inizia una discussione. Nel frattempo, un autista esperto e attento, a causa della nuova viabilità in piazza Matteotti, non vede un bambino di 3^ elementare che sta attraversando la strada e... fortunatamente frena in tempo! - Ecco un tipico esempio di causa-effetto: se il vigile non fosse in giro a far multe alla cazzo, potrebbe star dietro alla viabilità evitando il pericolo di simili incidenti... Questo era un esempio di come il mio cervello sia plasmato per il cazzeggio... quindi consideratelo in maniera marginale... :-D
Veniamo alle cose serie... cosa si evince dal testo che Sans ha gentilmente divulgato? Beh, è evidente una gerarchizzazione delle azioni considerate pericolose per il prossimo... potremmo dire quindi che si tende a dare un peso a ogni nostra azione valutandola secondo precisi dettami. Ecco allora che è evidente considerare la guida sprovvisti di patente come la cosa più pericolosa in assoluto: "Mai dimenticare la patente. Chi guida senza potrà essere punito con una multa da 2.257 a 9.032 euro." ! Eh sì... perché ver a patente tal comodin de ciasa, vuol disi no iessi boni da guidà!... tuttavia in giro ci sono orrendi trabiccoli, eccone una diapositiva:

che si possono guidare senza patente! Quindi dal 14enne figlio di papà che non ha la ben che minima idea di cosa sia il codice della strada, al novantenne a cui non rinnovano più la patente, tutti possono guidare questi trabiccoli che, per inciso, sono più pericolosi di un auto che possa definirsi tale.
Non finisce qui amici tranquilli... "le novità maggiori riguardano alcol e droga", i dati ci dicono che per il codice della strada è meglio drogarsi che bere 2 birre! Ma riguardo a questo, non mi soffermo oltre... lascio a voi i commenti anche se sarete tutti d'accordo quando dico che
"se te so imbriago no te ha da guidà"

... ecco allora amici che lo spirito dell'OmD trionfa!

Girando con la Bici tranquilla nessuno potrà dirvi nulla!

Wla
OmDbike!